Il nuovo Blog

Aggiornamento: 8 gen

Questo post avrebbe dovuto essere online tempo fa...ma non so perchè è rimasto nel cassetto.

Il nuovo blog è ora parte integrante del sito, che ha una veste tutta nuova. Vi piacciono i colori? E gli sfondi?

Ci siamo un po' divertite e speriamo lo facciate anche voi.

Vi ricordiamo che il nostro brand Aries2 è ormai più che ventennale, come lo è Friendly Home, che ha contraddistinto negli anni la ricettività extralberghiera.

Per chi non si ricorda la nostra storia ecco un sunto.

Ci siamo conosciute nel lontano 1995 e tre anni dopo abbiamo costituito lo Studio Associato Aries2 - Consulenze e Servizi per un turismo di qualità.

Il nostro ufficio si trovava in centro a Milano, nel cuore della città romana e imperiale, a pochi passi dal Museo archeologico e dal cuore pulsante della città.

Abbiamo iniziato con le attività MICE (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi), tutto su misura, secondo e esigenze dell'azienda cliente. Ricordo ancora le mission impossible realizzate per un'importante azienda del tessile, che con un preavviso di due giorni ci chiedeva una serata-evento speciale per una delegazione straniera. Oppure programmi a tema per piccoli gruppi o selezione di location prestigiose...

Poi ci siamo focalizzate sulla ricettività extraberghiera ed in particolare sul Bed and Breakfast, ancora sconosciuto in Italia.

Senza falsa modestia possiamo dire di averlo lanciato a Milano e in Italia. Ci siamo dovute inventare tutto e abbiamo portato avanti un progetto durato vent'anni, da pioniere a testimonial autorevoli.

Il progetto Friendly Home è partito dapprima sotto forma di associazione (modalità che sta ritornando alla grande) per trasformarsi poi in vero e proprio network di strutture a conduzione familiare, alle quali fornivamo assistenza, promozione, gestione booking (le OTA non esitevano ancora).

Poi abbiamo pensato di mettere a disposizione dei potenziali operatori il nostro know-how, sotto forma di corsi e seminari e di manuali pratici ( il primo sul B&B, uscito nel 2000, è oggi alla sua 12° edizione) grazie all'appoggio del Sig. Franco Angeli che ha creduto in noi. Ora i manuali sono diventati cinque, sempre aggiornati.

Nel 2002 abbiamno avuto l'intuizione di includere nel nostro circuito anche gli Affitti Brevi-Short Lets, trovando la soluzione per una gestione in regola con le leggi vigenti. Ancora una volta siamo state le prime a lanciare questa formula in Lombardia e in Italia.

Negli anni sono arrivate anche altre attività legate al turismo, come l'Ufficio di rappresentanza per alcuni TO esteri specializzati nel MICE nel loro Paese.

Infine le consulenze ad hoc per l'apertura e la gestione di strutture ricettive innovative e per lo sviluppo di destinazioni turistiche. Nel frattempo abbiamo continuato con la formazione specialistica e il design di attività esperienziali e tour tematici.

Oggi abbiamo optato per una formula più leggera e flessibile di lavoro, che ci consente di dedicare del tempo anche alla famiglia e ai nostri interessi.

Ma il work in progress riguarda, ancora la formazione e le consulenze,

e anche un altro progetto che ci sta a cuore: i viaggi genealogici, ovvero i viaggi di scoperta delle proprie origini, dedicati ai discendenti degli emigrati italiani di seconda e terza generazione. Ve ne parleremo in questo blog.

E' abbastanza? Forse...ma abbiamo ancora tante idee. Quello chi ci ha guidato e continua a guidarci è la passione. Passione per questo lavoro e per il nostro Paese. Continuate a seguirci.

Rita e Giulia




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
sfondo.gif