© 2019 contenuti di Rita Apollonio e Giulia Carosella

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Facebook Icona sociale

01

Ci rivolgiamo sia ai futuri operatori che a quelli già attivi. Ecco le aree di intervento: apertura e gestione di strutture ricettive extralberghiere occasionali e imprenditoriali; fornitura di documentazione legislativa e sopralluogo; su richiesta, ideazione del sito personale (no realizzazione).

Per Enti Locali: organizzazione di network di strutture ricettive extralberghiere.

Le nostre consulenze sono indirizzate anche ai proprietari di case e appartamenti che vogliono dedicarsi alle Locazioni Turistiche - Locazioni Brevi.

RICETTIVITA'

EXTRALBERGHIERA

02

Il turismo genealogico o turismo di ritorno, oppure Rooting - quindi il ritorno alle radici -  è sicuramente un tipo di turismo esperienziale ma con caratteristiche del tutto particolari. Offriamo agli operatori dei Paesi maggiormente interessati nei secoli scorsi dal fenomeno migratorio italiano, e agli operatori italiani che vogliono dedicarsi a questo segmento, una consulenza per la creazione di tour tematici per piccoli  gruppi, o tour ad hoc per famiglie oppure amici nelle località dove hanno realmente vissuto i loro avi. Qui potrà essere organizzata un'ampia serie di iniziative per emozionare i nostri ospiti.  Se richiesto, possiamo anche commissionare ricerche genealogiche preliminari a professionisti del settore e, in base agli elementi scoperti, elaborare il viaggio, sempre con i migliori land arrangements e la visita alle attrattive del territorio.

In Lombardia e nelle regioni limitrofe possiamo anche fornire la nostra consulenza direttamente alle famiglie interessate.

TURISMO

GENEALOGICO

03

Il turismo esperienziale rappresenta il desiderio di vivere una vacanza o un viaggio come un'esperienza di vita, unica e irripetibile, densa di significato e da ricordare per sempre, calandosi completamente nella realtà, nell'autenticità del luogo visitato. E' trasversale e quindi può coinvolgere qualsiasi aspetto di un territorio: la storia, la cultura "maggiore e minore", l'enogastronomia, le tradizioni popolari, lo shopping, lo sport e perchè no, anche le sue leggende.  Possono essere organizzati interi tour ispirati ad un tema oppure escursioni o ancora attività della durata di alcune ore, di solito per un gruppo ristretto di persone che desiderano condividere le stesse emozioni. Ma sono esperienziali anche i soggiorni in dimore particolari, immerse nella natura e comunque lontane dal turismo di massa: le case sugli alberi, le botti, le case degli Hobbit, le grotte, le palafitte, gli Airstream, le case galleggianti su fiumi e canali, il glamping, l'ultima frontiera glamour del campeggio.

TURISMO esperienziale

04

Le destinazioni "minori" - siano esse valli montane, piccole città poco note o borghi storici, ricchi di attrattive artistiche, enogastronomiche, di tradizioni ed eventi popolari ma  messi in luce ancora in modo parziale, nonostante le loro elevate potenzialità turistiche - sono quelle che maggiormente si prestano ad una valorizzazione turistica moderna, basata sulla sostenibilità e sulla ideazione e proposta di esperienze. Dopo un'analisi approfondita dell'offerta esistente e della capacità attrattiva ancora inespressa,  della domanda attuale e potenziale  della  destinazione, elaboriamo un piano ad hoc, che comprende anche la creazione di una rete di operatori locali, la loro formazione e la co-creazione di un'offerta adeguata.

MARKETING DI DESTINAZIONE